Caricamento Eventi
30 Apr
  • Questo evento è passato.

Incontro Sabato 30 Aprile 2016 alle ore 21.00 – Induno Olona (VA), Piazza Giovanni XXIII (piazza della Chiesa) presso la Sala Comunale “Bergamaschi”

-INGRESSO LIBERO-

tab4Mr.Save the Wall (Pierpaolo Peretta) è un artista comasco che agisce secondo il metodo della deriva e del détournement situazionista per proporre opere che interpretano temi e costumi della società contemporanea in chiave ludica o polemica, ironica o dissacrante. Una “decostruzione e ricostruzione dei codici linguistici” che Mr. Savethewall opera attraverso le modalità e le tecniche di intervento della Street Art, in primis l’utilizzo dello stencil su supporti di derivazione urbana e di largo consumo come cartone, carta da pacchi, legno, metallo, materiale di riciclo. La sua è un’arte di disturbo che suggerisce idee e messaggi provocatori, a volte irriverenti, nei confronti di tematiche sociali e politiche di scottante attualità.

 

LIFESHOT è un progetto artistico di Mr. Savethewall nato dalla sua ferma convinzione che “La vita è la nostra più importante opera d’arte”.
Si tratta di una rilettura dell’artista sul tema del ritratto fotografico, una rappresentazione emotiva del soggetto a partire dalla individuazione di 16 momenti miliari della vita di ciascun uomo o donna.
“Nascere, crescere, scoprire, imparare, amare, lavorare, invecchiare, morire. Soddisfazioni e insuccessi, passioni e vizi, gioie e paure”.
Ne derivano 16 scatti fotografici sintetizzati da 16 oggetti personali (la sveglia, la clessidra, la scacchiera, lo specchio, il teschio…), 8 selezionati dall’artista e 8 da chi partecipa all’esperienza performativa, la cui forza risiede non solo nel valore estetico dell’immagine ma anche nel suo potere emozionale.
I fotogrammi fissano il continuo fluire del tempo all’interno di un campo visivo prestabilito, il cui cardine è la persona con il suo atlante emozionale, i suoi ricordi, le sue ansie e le sue paure, i suoi desideri e i suoi sogni. Prese singolarmente, in sequenza, le fotografie sono delle istantanee, dei souvenir intimi che cristallizzano il tempo presente, ma nel montaggio complessivo dell’opera finale vanno a costituire un puzzle composito che rievoca la storia di una vita e consente di drammatizzare emotivamente sensazioni e stati d’animo.
LIFESHOT è un’opera d’arte ma anche progetto di arte partecipativa, dove il soggetto è spettatore e attore di questa performance che consente a ciascuno di costruirsi il proprio archivio dello spazio intimo e della memoria personale, con la consapevolezza di essere stato l’unico e il solo artefice di quella esperienza meravigliosa che è la vita.

http://www.savethewall.it/

Incontro Sabato 30 Aprile 2016 alle ore 21.00 – Induno Olona (VA), Piazza Giovanni XXIII (piazza della Chiesa) presso la Sala Comunale “Bergamaschi”