INDUNO FOTO FESTIVAL – #IFF18

Rieccoci!!! Forse qualcuno di voi si ricorderà delle nostre precedenti rassegne, per chi non lo sapesse ed è la prima volta che s’imbatte nel nostro Gruppo facciamo un piccolo riassunto delle “puntate precedenti”: nel 2015 e nel 2016 abbiamo organizzato ad Induno Olona due edizioni della Rassegna Fotografica “Un nome dietro l’obiettivo”.

Nel corso di queste due edizioni abbiamo ospitato ben 16 fotografi!! Da fotografi emergenti come Emanuele Toscano, Mr. Save the Wall, Debora Barnaba, …ecc…fino ad arrivare a fotografi più affermati e conosciuti come Giorgio Lotti, Carlo Meazza, Davide Mengacci, Isabella Balena, Maurizio Galimberti, Mauro Galligani e tanti altri! Il bello di queste due edizioni è stato vedere ed ascoltare come ognuno di questi autori ha interpretato e fatto fotografia! Sono stati due anni davvero spettacolari per il Gruppo, ma allo stesso tempo molto faticosi, così nel 2017 ci siamo presi una pausa anche perché era nostra intenzioni ristrutturare il format della rassegna.

Finalmente siamo tornati con un concentrato di Fotografia!!!

Ora abbiamo deciso di fare passo importante con l’organizzazione di questo “INDUNO FOTO FESTIVAL”, un evento particolare, una sfida che vorrebbe proiettare il Gruppo Fotografico Fuori Fuoco in una nuova dimensione fotografica con ambiziosi progetti, sia di immagini che di cultura.

Questa nuova rassegna vuole raccontare l’ esperienza maturata in questi anni da tutto il Gruppo Fuori Fuoco e intende regalare stimoli creativi attraverso l’emozione suggerita dalle immagini e dai video, nonché dai qualificati interventi, arricchendo il bagaglio culturale degli appassionati del  mondo delle immagini .

Un’ occasione per guardare la realtà con occhi nuovi  ed interpretarla secondo le sensibilità individuali unita, per chi lo vorrà, alla possibilità dalla partecipazione alle serate di studio confronto ed arricchimento reciproco che il gruppo tiene durante l’ anno.

Sabato 24 Novembre 2018 – ore 21.00 – incontro con FERDINANDO SCIANNA

Il termine Festival non vuole essere altro che una festa aperta a tutti ed una prima iniziativa, nell’ambito di un percorso di crescita, la prima di una serie di manifestazioni future.

L’iniziativa viene supportata e patrocinata dal Comune di Induno Olona e dall’Assessorato alla Cultura.

Si sottolinea la libera e gratuita partecipazione a tutti gli eventi resa possibile dal contributo di tutti gli sponsor, ma in modo particolare grazie al contributo di “FOTO LA CORTE“ di Induno Olona.

23-24-25 Novembre 2018 – Induno Olona (VA)

VENERDÌ 23 NOVEMBRE - Sala Bergamaschi

ore 20.30:
inaugurazione delle mostre: una collettiva centrata sul “Progetto Valceresio” che il Gruppo Fuori Fuoco sta tuttora sviluppando ed altre piccole mostre/portfoli di contorno che riportano i lavori tematici di alcuni soci.

ore 21.30: 
inizio proiezione audiovisivi fotografici realizzati dai soci del Gruppo Fotografico Fuori Fuoco.

INGRESSO LIBERO

Sala Bergamaschi – Piazza Giovanni XXIII – Induno Olona (VA)

SABATO 24 NOVEMBRE - Sala Bergamaschi

dalle ore 10 alle 12.00 ed al pomeriggio dalle ore 14.30 alle 19.30:
possibilità di visitare le mostre/porfoli il tutto corredato da interessanti proiezioni video che si susseguiranno nel corso della giornata.

INGRESSO LIBERO

Sala Bergamaschi – Piazza Giovanni XXIII – Induno Olona (VA)

SABATO 24 NOVEMBRE - Villa Porro Pirelli - FERDINANDO SCIANNA

ore 21.00:
Il clou del festival, presso la prestigiosa VILLA PORRO PIRELLI  ci sarà un incontro con un ospite di eccezione : FERDINANDO SCIANNA.
Il Maestro, autore di scatti memorabili  e di pubblicazioni fotografiche storiche, avrà l’ opportunità di raccontarci la sua esperienza artistica e ci farà conoscere il suo ultimo libro dal titolo “Cose”.

INGRESSO LIBERO

Villa Porro Pirelli – Via Tabacchi 20 – Induno Olona (VA)

DOMENICA 25 NOVEMBRE - Sala Bergamaschi

dalle ore 10 alle 12.00 ed al pomeriggio dalle ore 14.30 alle 19.30:
possibilità di visitare le mostre/porfoli il tutto corredato da interessanti proiezioni video che si susseguiranno nel corso della giornata.

INGRESSO LIBERO

Sala Bergamaschi – Piazza Giovanni XXIII – Induno Olona (VA)