2° CONCORSO FOTOGRAFICO

Visto il successo riscosso con il primo concorso fotografico conclusosi a Maggio 2015, abbiamo deciso di replicare anche quest’anno organizzando, con il contributo del Comune di Induno Olona, il nostro 2° concorso fotografico a premi e questa volta abbiamo pensato di creare una sezione “Junior” rivolta a ragazzi/e di massimo 14 anni oltre alla classica sezione aperta a tutti i fotoamatori.

Si ringrazia il Comune di Induno Olona e l’Assessore alla cultura Stefano Redaelli per il patrocinio concesso a questa manifestazione e per aver messo a disposizione il premio “buono libri” dal valore di 200 euro per la categoria “Junior”.

Ecco i temi del concorso di quest’anno:

Categoria amatori tema: ``Istanti di vita``

Categoria junior (max 14 anni) tema: ``L’amicizia...in un click``

Il tema “Istanti di vita”, rivolto a tutti i fotografi amatoriali, intende catturare quell’attimo che non si ripeterà mai più nella sua stessa forma, fissandolo nella memoria dei nostri sensi. Istanti rubati dentro il grande spettacolo che ci offre la vita.

Il tema ”L’amicizia…in un click”, rivolto solo ed esclusivamente ai ragazzi/e di massimo 14 anni, intende spronare i giovani fotografi all’espressione artistica e creativa con qualsiasi mezzo e tecnica sul tema dell’amicizia; in un’epoca frenetica come la nostra in cui spopolano i Social Network e le amicizie virtuali, il tempo passato in compagnia degli amici, dei genitori e dei propri amici animali è prezioso.

Premi:

Date concorso:

Categoria amatori:

  • 1° premio: soggiorno di 2 notti

  • 2° premio: soggiorno di 2 notti

  • 3° premio: soggiorno di 1 notte

Categoria junior:

  • 1° premio: buono libri (valore 200 euro) + instant camera

16 Febbraio 2016Apertura 2° Concorso Fotografico
14 Maggio 2016Termine consegna fotografie
18 Maggio 2016Ritrovo giuria
05 Giugno 2016Esposizione delle foto partecipanti al concorso e premiazione dei vincitori delle ore 15.00 ad Induno Olona presso la sala comunale ``Bergamaschi``, Piazza Giovanni XXIII (piazza della Chiesa).

Regolamento Concorso

Categoria amatori tema “Istanti di vita”:  aperta a tutti i fotografi amatoriali.

Categoria junior tema “L’amicizia…in un click”: la partecipazione è rivolta solo ed esclusivamente a ragazzi/e di massimo 14 anni.

Sono esclusi dal concorso i fotografi professionisti, i familiari dei giurati e i soggetti che collaborano all’organizzazione e gestione del concorso.

La quota di partecipazione è di euro 10,00.

Per gli associati al “Gruppo Fotografico Fuori Fuoco” la partecipazione è gratuita.

La quota d’iscrizione dovrà pervenire unitamente al modulo e alle fotografie entro e non oltre Sabato 14 Maggio 2016.

Ciascun partecipante può presentare al massimo tre immagini stampate a colori o in bianco e nero di dimensione 20×30 (no bordi o supporti) e relativo file in alta risoluzione per ciascun tema.

Sul retro di ciascuna stampa dovrà essere riportato nome e cognome dell’autore.

I file possono essere inviati disgiuntamente dalla consegna fisica delle opere inviando direttamente una mail all’indirizzo [email protected] oppure utilizzando servizi web di cloud inviando relativo link per effettuare il download delle immagini.

Non verranno ammessi fotomontaggi.

Le opere fotografiche non devono aver subito ritocchi che alterino il valore documentario dell’immagine, pena l’annullamento dell’opera.

Ogni materiale ricevuto entro i termini stabiliti sarà esaminato dagli organizzatori per verificare l’adeguatezza e il rispetto dei requisiti di partecipazione. Successivamente i soggetti validi saranno oggetto di valutazione da parte di una commissione di rappresentanti selezionata dagli organizzatori, la “Giuria”.

L’organizzazione, pur assicurando la massima cura delle opere, declina ogni responsabilità per eventuali smarrimenti, furti, danni e/o mancata ricezione.

L’iscrizione al concorso fotografico è subordinata alla consegna della scheda di partecipazione compilata con la quale si accetta in maniera incondizionata tutto il regolamento e al versamento della quota d’iscrizione.

La consegna delle foto deve avvenire unitamente alla consegna del modulo di partecipazione compilato in ogni sua parte e al versamento dalla relativa quota ENTRO E NON OLTRE SABATO 14 MAGGIO 2016.

La consegna delle opere può essere fatta  presso la sede del Gruppo Fotografico “Fuori Fuoco”  (c/o Foto la Corte, via B. Jamoretti 124, Induno Olona, VA) da Martedì a Sabato dalle ore 9  alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 19. I file possono essere inviati disgiuntamente dalla consegna fisica delle opere inviando direttamente una mail all’indirizzo [email protected] oppure utilizzando servizi web di cloud inviando relativo link per effettuare il download delle immagini.

oppure

sarà possibile inviare le foto, unitamente al modulo, tramite posta all’indirizzo c/o Gruppo Fotografico Fuori Fuoco, via B. Jamoretti 124, 21056 Induno Olona (VA) effettuando il pagamento della quota d’iscrizione tramite bonifico bancario all’IBAN: IT 89 W 05428 50330 0000000014403 intestato a Gruppo Fotografico Fuori Fuoco, indicando nella causale “Quota Partecipazione Concorso Fotografico Nome Cognome”. Le fotografie, il modulo e la quota dovranno pervenire entro e non oltre Sabato 14 Maggio 2016 (farà fede il timbro postale), a cui deve seguire l’invio delle opere in formato digitale a mezzo mail.

In data Domenica 05 Giugno 2016 presso la sala Comunale “Bergamaschi” ad Induno Olona (VA) in Piazza Giovanni XXII, saranno esposte e premiate le fotografie selezionate dalla giuria tecnica.

I premi sono così ripartiti:

Categoria amatori:

  • 1° premio: soggiorno di 2 notti
  • 2° premio: soggiorno di 2 notti
  • 3° premio: soggiorno di 1 notte

Categoria junior:

  • 1° premio: buono libri (valore 200 euro) + instant camera

Il Gruppo Fotografico “Fuori Fuoco”  con il patrocinio del Comune di Induno Olona organizza il suo secondo concorso fotografico.

1.Categoria amatori, aperta a tutti i forografi amatoriali. Tema del concorso: “Istanti di vita” ovvero catturare quell’attimo che non si ripeterà mai più nella sua stessa forma, fissandolo nella memoria dei nostri sensi. Istanti rubati dentro il grande spettacolo che ci offre la vita.

2.Categoria junior, riservata  ed esclusivamente a ragazzi/e di massimo 14 anni. Tema del concorso “L’amicizia…in un click” rivolto solo ed esclusivamente ai ragazzi/e di massimo 14 anni, intende spronare i giovani fotografi all’espressione artistica e creativa con qualsiasi mezzo e tecnica sul tema dell’amicizia in un’epoca frenetica come la nostra in cui spopolano i Social Network e le amicizi virtuali, il tempo passato in comapgnia degli amici, dei genitori e dei i propri amici animali è prezioso.

Il concorso è aperto a tutti i fotoamatori. Sono esclusi dal concorso i fotografi professionisti, i familiari dei giurati e i soggetti che collaborano all’organizzazione e gestione del concorso.

4.Date del concorso: il concorso si svolgerà dal dal 16/02/2016 al 14/05/2016 (termine ultimo per la consegna delle fotografie). Esposizione delle opere e premiazioni dei vincitori avverrà Domenica  05 Giugno 2016 dalle ore 15.00.

5.Ciascun partecipante può presentare al massimo tre immagini stampate a colori o in bianco e nero di dimensione 20×30 (no bordi o supporti) e relativo file in alta risoluzione, per ciascun tema.

Sul retro di ciascuna stampa dovrà essere riportato nome e cognome dell’autore.

Il costo delle stampe è a carico dei partecipanti.

I file possono essere inviati disgiuntamente dalla consegna fisica delle opere inviando direttamente una mail all’indirizzo [email protected] oppure utilizzando servizi web di cloud inviando relativo link per effettuare il download delle immagini.

Non sono ammessi fotomontaggi. Le opere fotografiche non devono aver subito ritocchi che alterino il valore documentario dell’immagine, pena l’annullamento dell’opera.

Le opere ammesse saranno ritenute valide se:

  • non hanno contenuti diffamatori o qualunque altro contenuto che possa danneggiare il nome o la reputazione degli organizzatori della Competizione o qualunque altro soggetto e/o persona giuridica;
  • non contengono alcun contenuto di natura pornografica o sessuale, alcun contenuto violento di ogni tipo (inclusi contenuti razzisti, sessisti, ecc.), alcun contenuto che promuova la violenza o l’offesa ai danni di altre creature viventi o qualunque altro contenuto offensivo, osceno o inopportuno;
  • non contengono minacce di alcun tipo né contenuti che intimidiscano, molestino o tormentino qualcuno o violino la privacy di alcun individuo.

Le opere che risultino non conformi al presente regolamento saranno escluse dalla competizione.

Ogni concorrente è responsabile del contenuto delle proprie opere, gli organizzatori si riserveranno di esaminare e accettare le opere ricevute. L’Autore all’atto dell’iscrizione, qualora l’immagine della foto dovesse comprendere persone riconoscibili, dovrà consegnare una liberatoria nei confronti dell’associazione sottoscritta dal soggetto raffigurato.

Le fotografie saranno selezionate, classificate e premiate a giudizio inappellabile della giuria.

10.Le opere inviate non saranno restituite automaticamente, ma viene lasciata la possibilità’ all’autore di chiederne la restituzione, a sue spese, una volta terminate tutte le iniziative collegate al concorso.

11.Le opere digitali verranno conservate per il tempo necessario alla realizzazione delle varie fasi del concorso, e/o per la visualizzazione di uno “storico” del concorso. Terminate le operazioni, ne verra’ eventualmente (facoltativo) fatta copia di back up di cui si da’ garanzia giurata che non sara’ fatta diffusione od utilizzo alcuno, al di la’ di quelli espressamente concordati con gli autori.

Gli organizzatori, pur assicurando la massima cura delle opere, declinano ogni responsabilità per smarrimenti o danni, durante la permanenza nei locali della associazione o esposizione.

Tutte le foto ammesse saranno esposte presso la sala comunale “Bergamaschi” ad Induno Olona. Inaugurazione esposizione opere e premiazione si terranno Domenica 05 Giugno 2016.

La quota di partecipazione è di euro 10,00.
Per gli associati al “Gruppo Fotografico Fuori Fuoco” la partecipazione è gratuita.

La quota d’iscrizione dovrà pervenire unitamente al modulo e alle fotografie entro e non oltre Sabato 14 Maggio 2016.

15.La consegna delle opere può essere fatta  presso la sede del Gruppo Fotografico “Fuori Fuoco” (c/o Foto la Corte, via B. Jamoretti 124, Induno Olona, VA) da Martedì a Sabato dalle ore 9  alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 19.

Sarà inoltre possibile inviare le foto, unitamente al modulo, tramite posta all’indirizzo c/o Gruppo Fotografico Fuori Fuoco, via B. Jamoretti 124, 21056 Induno Olona (VA) effettuando il pagamento della quota d’iscrizione tramite bonifico bancario all’IBAN: IT 89 W 05428 50330 0000000014403 intestato a Gruppo Fotografico Fuori Fuoco, indicando nella causale “Quota Partecipazione Concorso Fotografico Nome Cognome”. Le fotografie, il modulo e la quota dovranno pervenire entro e non oltre Sabato 14 Maggio 2016 (farà fede il timbro postale), a cui deve seguire l’invio delle opere in formato digitale a mezzo mail.

La firma sul modulo d’iscrizione implica l’integrale accettazione del presente regolamento. I candidati autorizzano espressamente l’Associazione Culturale Gruppo Fotografico “Fuori Fuoco” al trattamento dei propri dati personali ai sensi del D. Lgs.196 del 30/6/2003 e s.m.i..

18.In data Domenica 05 Giugno 2016 presso la sala Comunale “Bergamaschi” ad Induno Olona (VA) in Piazza Giovanni XXII, saranno esposte e premiate le fotografie selezionate dalla giuria tecnica. I premi sono così ripartiti:

Categoria amatori:

  • 1° premio: soggiorno di 2 notti
  • 2° premio: soggiorno di 2 notti
  • 3° premio: soggiorno di 1 notte

Categoria junior:

  • 1° premio: buono libri (valore 200 euro) + instant camera

I nomi dei vincitori con le relative opere vincitrici saranno pubblicate sul sito internet dell’ Associazione Culturale Gruppo Fotografico “Fuori Fuoco” www.fuorifuoco.org

La cerimonia di premiazione si svolgerà Domenica 05 Giugno 2016 presso la sala comunale “Bergamaschi”, Piazza Giovanni XXII ad Induno Olona (VA), in  a partire dalle ore 15.00.

19.Il Partecipante manterrà la titolarità dei diritti sul materiale inviato. L’organizzazione non userà e non permetterà ad altri di usare le fotografie presentate al concorso per qualunque scopo non attinente alla mostra ed al concorso stesso. L’organizzazione inoltre garantisce che tutte le immagini verranno utilizzate e rese pubbliche solo nel contesto della manifestazione e per la sua promozione e non per altre iniziative scollegate.